Servizio per le scuole

Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

Con l’alternanza scuola-lavoro, introdotta nel nostro ordinamento con la legge 107 del 2015 (la c.d. legge Buona Scuola), viene introdotto un metodo didattico e di apprendimento sintonizzato con le esigenze del mondo esterno che chiama in causa anche gli adulti, nel loro ruolo di tutor interni (docenti) e tutor esterni (referenti della realtà lavorativa ospitante).

L’Ordine degli Avvocati di Termini Imerese, con l’obiettivo di contribuire alla concreta attuazione delle novità legislative della Buona Scuola, è intervenuto:

  • esercitando un ruolo di intermediazione tra la domanda (degli istituti scolastici) e l’offerta (degli studi legali), tentando di coniugare l’accoglienza alla vocazione professionale, segnalata dagli studenti attraverso gli istituti, con la disponibilità dei professionisti.

Tale iniziativa è stata sviluppata nell’ambito di un Protocollo d’intesa siglato con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) Sicilia.

Il progetto sviluppato con il CNF, prevede attualmente lo svolgimento in classe e presso il Palazzo di Giustizia di Termini Imerese di un percorso di 40/45 ore di lezione (con relatori esperti) che permetta agli studenti di:

  • acquisire conoscenze integrate per ampliare la capacità di agire, di scegliere e di decidere, sia per l’inserimento nel mondo del lavoro, sia per la prosecuzione degli studi;
  • sviluppare capacità organizzative e progettuali;
  • raggiungere specifiche abilità operative;
  • svolgere un percorso formativo aggiornato e stimolante;
  • prendere contatto con la realtà del mondo del lavoro per acquisire maggiore consapevolezza rispetto all’inserimento nella vita attiva attraverso la conoscenza delle problematiche del lavoro e delle tecnologie utilizzate.

CONTATTI
Per maggiori informazioni gli istituti scolastici interessati a partecipare al progetto educazione alla legalità e alternanza scuola lavoropossono scrivere una mail a avvocatitermini@gmail.com

Allegati

 

 

Ultimo aggiornamento

18 Ottobre 2025, 16:31